A PADOVA IL GIORNO 8 APRILE “INTERPORTI AL CENTRO”

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Interporto Padova e UIR promuovono un incontro sul tema dell’intermodalità in Italia e sul suo ruolo per la mobilità sostenibile. Sarà presentato uno studio di Nomisma Energia che analizza il contributo degli Interporti Italiani alla transizione energetica

(Roma 4 marzo 2022)
UIR – Unione Interporti Riuniti e Interporto Padova organizzano il prossimo 8 aprile presso il nuovo Centro Congressi in Fiera a Padova, l’evento “INTERPORTI AL CENTRO” un significativo incontro che approfondisce e analizza il ruolo degli interporti italiani partendo dai numeri.

Oggi gli interporti sono uno strumento imprescindibile per connettere i mercati produttivi e di consumo adottando i più moderni criteri della sostenibilità perché sono strutture al servizio dell’intermodalità, metodologia fondamentale per la transizione ecologica richiesta alla logistica.

Ad aprire i lavori sarà l’Ad di Nomisma Energia Alessandro Bianchi, che illustrerà una ricerca appositamente commissionata da UIR dal titolo “La transizione energetica e la Rete degli Interporti Italiani”. Le analisi, gli scenari, anche le criticità emerse da questo studio, saranno discusse in una tavola rotonda animata dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, con alcuni dei protagonisti della logistica nazionale e del mondo imprenditoriale.
Partecipano infatti Matteo Gasparato, Presidente di UIR, Franco Pasqualetti Vicepresidente di UIR, Guido Grimaldi , Presidente di Alis , Anna Masutti Presidente di RFI, Leopoldo Destro Presidente di Assindustria Veneto Centro, Rodolfo Giampieri, Presidente di Assoporti e Guido Nicolini Presidente di Confetra.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini

Obiettivo del convegno è far emergere il ruolo chiave che già oggi gli interporti svolgono nella catena logistica nazionale e internazionale, consentendo al sistema economico di spostare beni e merci con modalità “green” e sicure. Già durante la pandemia l’intermodalità ha guadagnato una nuova visibilità, quando è emerso che, grazie ad essa e ai suoi ridottissimi contatti fisici tra gli operatori, sono stati assicurati tutti i collegamenti essenziali per le forniture di merci e prodotti.

Matteo Gasparato, Presidente di UIR sottolinea: “UIR, con questo evento, vuole presentarsi al mondo produttivo del Paese (e quindi non solo agli operatori del trasporto) perché acquisisca consapevolezza, pur non avendo interazioni operative dirette, di quanto il ruolo degli interporti sia centrale nell’efficienza globale delle catene dell’approvvigionamento e della distribuzione delle merci e indirizzi quindi i propri fornitori logistici verso le attività interportuali”.

Da sottolineare infine il duplice ruolo “virtuoso” giocato dagli interporti che realizzano una logistica sostenibile non solo sul lungo raggio, ma anche nel campo altrettanto strategico della distribuzione urbana delle merci i cui volumi sono cresciuti esponenzialmente con la diffusione dell’e-commerce.

L’evento è gratuito, previa registrazione all’indirizzo : https://interporticentro.eventbrite.it

Per ulteriori informazioni contattare (dalle 9 alle 12) la segreteria UIR allo 06 54221326 o Interporto Padova allo 049 7621811, oppure inviare una mail a segreteria@unioneinterportiriuniti.org o info@interportopd.it[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Vedi il programma completo” color=”default” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.unioneinterportiriuniti.org%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F03%2FInvito-Convegno-UIR-8-Aprile-2022.docx||target:%20_blank|” css=”.vc_custom_1646399512787{margin-top: 50px !important;}”][vc_empty_space height=”20px”][vc_btn title=”ISCRIZIONE ALL’EVENTO” color=”default” link=”url:https%3A%2F%2Finterporticentro.eventbrite.it%2F||target:%20_blank|” css=”.vc_custom_1647961546914{margin-top: 50px !important;}”][/vc_column][/vc_row]

Altre notizie