A BRUXELLES, IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO GLI STUDENTI VINCITORI DELLA 1^ EDIZIONE DEL CONCORSO UIR “MOVIMENTA LE TUE IDEE”

Gasparato: “fondamentale la conoscenza del ruolo degli interporti da parte delle nuove generazioni”.
Entro novembre il bando della seconda edizione.

Roma, 3 novembre 2023

Dal 24 al 26 ottobre, otto studenti italiani, provenienti dal Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Campania e Veneto, grazie all’impegno dell’eurodeputato Paolo Borchia, hanno avuto la possibilità di visitare la sede del Parlamento dell’Unione Europea a Bruxelles ed assistere ad una seduta della Commissione Trasporti e Turismo.
A recarsi in vista sono stati gli studenti risultati vincitori del 1° Concorso Nazionale per le Scuole Superiori “Movimenta le tue idee”, ideato dalla UIR – Unione Interporti Riuniti, (l’associazione che riunisce gli interporti italiani), al fine di promuovere la conoscenza della rete italiana degli interporti e di far comprendere il ruolo, talvolta sottovalutato, del trasporto e della logistica, anche in chiave di sostenibilità ambientale. La delegazione Uir è stata guidata da Alberto Milotti, dell’Interporto di Verona, nonché vicepresidente di Europlatforms.

Il presidente della UIR, Matteo Gasparato, ha sottolineato quanto sia “fondamentale che le nuove generazioni conoscano ed imparino ad apprezzare gli sforzi che gli interporti italiani e l’intera comunità logistica fanno per assicurare un futuro più sostenibile al nostro Paese, aggiungendo che il Concorso Movimenta le tue idee, dopo il successo della prima edizione, proseguirà anche per il prossimo anno”.

I lavori vincitori, foto e video, selezionati tra le centinaia pervenuti, in generale sono riusciti nell’obiettivo di rendere la parola “interporto” fruibile da chiunque, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile, e spiegando come gli interporti rappresentino un crocevia per una logistica più intermodale e sostenibile.

Nel dettaglio, sono risultati vincitori i lavori presentati:

  1. da Melania OSCURATO, dal titolo “Uno spot per conoscere di più”, tutor la Prof.ssa Jelline Monardi Trungadi della Classe 4A Artistico Istituto Liceo Statale Plinio Seniore di Castellammare di Stabia (NA) diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fortunella Santaniello;
  2. da Ranja Rai GOMES DJALO, dal titolo “Interporti italiani”, della Classe 4B Turismo, tutor Prof. Renzo Cesare Manara dell’Istituto I.S.I. Leonardo Da Vinci CEREA (VR) diretto dalla Dott.ssa Carmen De Simone;
  3. dal Gruppo degli studenti, Alessio CISCARDI, Christian IELO e Giorgio PALMIERI, dal titolo “L’Interporto per una logistica più sostenibile”, della Classe 3LG Trasporti e Logistica, tutor Prof.ssa Alessia Furlan e Prof. Giovanni Rieppi, dell’Istituto I.S.I.S “Brignoli-Einaudi-Marconi” – Gradisca d’Isonzo (GO) diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cardella;
  4. dal Gruppo degli studenti, Giorgia BALDESSONE, Miriam GANDOLFO ed Elisa MAGNANO, dal titolo “Tre ragazze e un mistero”, della Classe 3A Amministrazione-Finanza-Marketing, tutor Prof. Massimo Fantini dell’Istituto Amaldi-Sraffa- Orbassano (TO) diretto dalla Prof.ssa Chiara GODIO.

Altre notizie